Il latte, di qualunque tipo, è sicuramente uno degli alimenti più acquistati e consumati da tante famiglie. Una confezione di latte in frigo c’è sempre, sia che lo si beva a colazione sia che lo si utilizzi per cucinare.
Ma cosa fare quando finisce?
Forse non tutti sanno che i cartoni del latte sono fra le confezioni più riciclabili che esistano!
Oltre che sicuro per la salute (visto che contiene un prodotto alimentare), il cartone del latte, detto anche Tetrapak, è studiato appositamente per essere completamente riciclabile: è composto per il 70% circa da carta, leggermente plastificata, e poi da polietilene e alluminio, materiali che creano un’efficace protezione contro luce, aria e batteri.
Come si può riutilizzare il tetrapàk? Sicuramente col riciclo creativo!
Il cartoni del latte possono essere dipinti, ritagliati e trasformati in originali contenitori, portapenne, confezioni regalo o vasetti per piantine.
Se invece si decide di buttarli, basta farlo correttamente seguendo le istruzioni del proprio Comune e separando il tappo, in plastica, dalla confezione in cartone.
Dopodiché, ha inizio la “magia”: i cartoni del latte usati vengono raccolti, selezionati e lavorati separando i vari materiali che li compongono e, attraverso diversi processi, vengono trasformati in carta!
E da questa carta riciclata si ottengono fantastici gadget ecologici: dai blocchetti per appunti alle penne, scopri QUI tutta la nostra selezione di gadget realizzati con i cartoni del latte riciclati.